Dopo il post dedicato alle 10 letture per bambini e genitori che amano il mare, ecco le nostre proposte per chi preferisce le vacanze in montagna. Tra orsi, lupi, prati verdi o vette irragiungibili, tante storie all’insegna dell’avventura!
In montagna con l’Orsa Lucia
Antonella Abbatiello, Emme Edizioni 2014
Età di lettura: 0-2 anni
Un libro cartonato per i più piccini, con simpatiche illustrazioni per insegnare loro le primissime parole legate alla montagna.
A caccia dell’orso
Età di lettura: da 2 anni
Una famiglia si sveglia un bel giorno e decide di andare a caccia dell’orso. Attraversa boschi, fiumi, paludi…ma alla fine sarà proprio vero che giungerà a trovarlo?
Ormai un classico della letteratura per bambini, è un libro giocato sulle onomatopee, tutto da drammatizzare attraverso una lettura vivace e briosa.
Orso, buco!
Nicola Grossi, Minibombo, 2013
Età di lettura: da 3 anni
Un silent book, tutto colori e forme, per scoprire le tane degli animali creando ogni volta storie nuove. Attenti ai buchi, però!
Una montagna per Pancio
Età di lettura: 3-4 anni
Pancio è un giovane elefantino che, stanco del sole e del caldo della savana, decide di avventurarsi in cima ad una montagna. L’impresa sarà più ardua di quanto previsto!
Una storia semplice, che insegna ad apprezzare noi stessi, la nostra realtà e la natura che ci circonda.
Una zuppa di sasso
Età di lettura: da 5 anni
Un lupo bussa alle porte di casa di una gallina, ma anziché balzarle addosso, le chiede solo un fornello per cucinare una zuppa di…sasso. Lei allora ci aggiunge un po’ di sedano, pian piano accorrono altri animali e ognuno ci mette del suo.
Una bella storia di cooperazione e condivisione, che promuove la conoscenza e il superamento dei pregiudizi.
Basta un bastone
Danks Fiona – Schofield Jo, Editoriale Scienza, 2012
Età di lettura: da 6 anni
Passeggiando per un sentiero di montagna trovare un bastone è facile come trovare conchiglie sulla spiaggia. Cosa farci? In questo libro troverete 70 spunti per attività da realizzare con i vostri bambini e giocare insieme all’aria aperta.
Milo e il segreto del Karakorum
di
Età di lettura: 8-10 anni
È il 1909: Milo ha 14 anni ed insieme allo zio Achille fa parte della spedizione del Duca degli Abruzzi alla scoperta del segreto del Karakorum, gruppo montuoso a nord-ovest della catena dell’Himalaya. Sarà proprio vero che vi si nasconde il tesoro di Alessandro Magno? Sarà lui assieme, al suo amico Jampalì, a trovare la risposta. Un libro di avventura e amicizia.
Luì e l’arte di andar nel bosco
di
Età di lettura: da 8 anni
La maestra accompagna la Terza C nel Regno del Silenzio, un bosco ai margini della città. Ma lei e i bambini spariscono, senza che alcuno sia in grado di ritrovarli. Fino a quando non andrà a salvarli Luì, il matto che parla il linguaggio della natura. Una storia evocativa e misteriosa, che insegna ad andare al di là dei pregiudizi.
Io sono il cielo che nevica azzurro
Giusi Quarenghi, Topi Pittori, 2013
Età di lettura: 10 anni
Il racconto autobiografico dell’infanzia dell’autrice, cresciuta in un paesetto di montagna senza tablet, smartphone o pc, ma in mezzo a prati, boschi e ruscelli. Una storia che ci porta lontano dalla tecnologia per un po’, ma insegna ai nostri “nativi digitali” ad apprezzare paesaggi inconsueti per loro.
La pelle dell’orso
Matteo Righetto, Guanda, 2013
Età di lettura: 12 anni
Uno spaventoso orso si aggira tra i boschi delle Dolomiti, spaventando tutti gli abitanti dei villaggi della zona. Domenico, che la montagna la ama e sogna grandi avventure, partirà con il padre alla sua caccia. Un romanzo di avventura e di formazione, sulla natura aspra e selvaggia, ma anche sui rapporti difficili tra un padre e un figlio.