In valigia c’è sempre spazio per un buon libro!
Abbiamo pensato di proporvi una selezione a tema mare: tanti bei libri da leggere con i vostri bambini, sotto l’ombrellone o prima di andare a dormire.
Al mare
llustrazioni di Amélie Graux, Giochi Educativi, 2014
Età di lettura: da 1 anno
Cosa serve per andare in spiaggia? Telo da mare, costume da bagno, paletta e secchiello, un bel berretto e molto altro! Copertina cartonata, inserti di tessuto e vari altri materiali per stimolare le sensazioni tattili dei bambini, aiuta lo sviluppo manuale e incoraggia le prime parole.
L’onda
Illustrazioni di S. Lee, Corraini 2008
Età di lettura: 3-8 anni
Un silent book in cui sono le bellissime illustrazioni a raccontare la storia: l’incontro tra una bambina e il mare. Prima osservato da lontano, poi assaggiato in punta di piedi e infine “giocato” tra tuffi e schizzi d’acqua, con la compagnia di un buffo gruppo di gabbiani. Evocativo e poetico.
Un mare di tristezza
Età di lettura: 3-4 anni
Più che un libro sul mare è un libro sui sentimenti: insieme ad un pesciolino che si sente triste e annoiato, incontriamo altri che si sentono giù di morale come lui. Salvo poi cambiare punto di vista, e scoprire come far tornare il sorriso!
Delicato e sorprendente, il libro ha addirittura un sito che lo racconta in modo approfondito, proponendo simpatici giochi e attività ispirati alla storia.
Mare
Herniques Ricardo, La Nuova Frontiera Junior 2014
Età di lettura: 5-8 anni
Un libro che è un po’ un atlante, un po’ un dizionario, colpisce per l’accattivante progetto grafico. Racconta il mare e le sue leggende attraverso definizioni e illustrazioni che invitano i bambini ad approfondire divertendosi.
Fiabe di mare
Italo Calvino, Mondadori 2013
Età di lettura: 5-8 anni
Calvino non può mai mancare tra le letture estive di bambini e ragazzi. In questa raccolta di fiabe, forse meno note rispetto ad altri titoli, troviamo principi, fate, velieri e incantesimi.
E tutto lo stile ironico ed accattivante del noto autore, illustrato dai disegni delicati di Barbara Nascimbeni.
Salviamo il mare
Linda Maggiori, Giaconi editore 2008
Età di lettura: da 7 anni
Un libro semplice ed avventuroso per far conoscere il mare e i suoi abitanti ai bambini, sensibilizzandoli sul tema della biodiversità marina e sulla sua tutela.
Con illustrazioni e con prefazione di GREENPEACE ITALIA.
Giochi da spiaggia
Età di lettura: da 6 anni
Al mare, al lago, sui fiumi e persino lungo i torrenti di montagna: ovunque ci sia una spiaggia, ci sono tanti giochi da poter fare. In questo libro troverete 60 originali proposte per divertirsi da soli o in compagnia di tanti amici.
Mare Giallo
Patrizia Rinaldi, Sinnos 2014
Età di lettura: 8-10 anni
Una storia di mistero per il piccolo Hiu, bimbo cinese cresciuto a Napoli sin da piccino.
Con i suoi amici Thomas e Caterina si imbatterà in contrabbandieri, vecchie leggende e passaggi segreti. Interculturalità e amicizia, sullo sfondo di una città affascinante come Napoli.
Robinson Crusoe
Daniel Defoe, Newton Compton 2016
Età di lettura: da 10 anni
Uno dei classici per ragazzi della letteratura mondiale, ne stimola lo spirito di avventura e la creatività.
La storia del naufrago più celebre di ogni tempo e delle sue avventure su un’isola deserta, che non smettono di affascinare i ragazzi e gli adulti di ogni tempo.
Il mare davanti. Storia di Tsegehans Weldeseslassie
Erminia Dell’Oro, Piemme 2016
Età di lettura: dai 14 anni
Tsegehans Weldeslassie, Ziggy per gli amici, è nato il 30 settembre 1980 ad Asmara. Piuttosto che entrare in un campo militare, come tutti i suoi coetanei eritrei, dopo la laurea decide di fuggire in Europa.
La storia racconta il suo viaggio di emigrante, prima attraverso l’Africa, poi sul barcone che lo ha portato in Italia. Una testimonianza vera e toccante, raccolta dall’autrice Erminia Dell’Oro.