Una neomamma ha bisogno di apprensione e amore, di ascolto ma non ha certamente bisogno di ulteriori dubbi o nuove ansie e critiche. Le parole, in queste circostanze, assumono una valore enorme e devono essere ben calibrate, così come i toni usati per dirle. Tutto ciò vale sia per il partner, sia per chiunque si trovi a visitare una neomamma.
Ecco una lista di frasi da non dire a una mamma. Tutto quello che un parente o un amico non deve dire assolutamente se vuole evitare conflitti o arrabiature.
“Se fosse mio figlio…”
Ricevere commenti del genere da parenti e amici, o ancor peggio da sconosciuti, è una delle cose più irritanti che possano capitare per una neomamma. E fanno venire voglia di rispondere in modo molto poco carino e gentile.
“E’ troppo viziato questo bambino”
Ecco abbiamo trovato la frase perfetta per far si che una mamma possa innervosirsi veramente senza freni nei confronti di una persona che giudica l’educazione che i genitori stanno dando al proprio figlio…
“Ma ancora lo allatti?”
Questa è una delle frasi che odiano di più le mamme che allattano. Se una mamma allatta ancora significherà che il bambino non è ancora pronto allo svezzamento, quindi questo tipo di commenti possono essere tranquillamente evitati se si spera di uscire incolumi da una conversazione con una mamma.
“Ancora non cammina/parla?”
Le paure di una neo mamma rispetto a un figlio (o addirittura del primo figlio), è quella che il proprio bambino possa avere dei problemi. Se la persona vuole far preoccupare ancora di più la mamma, accrescendo ancora di più le sue paure allora questa è la frase ad hoc da pronunciare per far svenire la mamma.
«E questo è solo il primo, ne volete fare subito un altro?»
E certo. Mesi di agonia, di dolori, di notti insonni e una mamma con delle enormi occhiaie, piene d’amore per carità, secondo il simpatico interlocutore una mamma sta gia pensando di farne un altro e ricominciare subito da capo? Persiste qualche dubbio…
Insomma, le frasi da non dire a una mamma sono molteplici, considerando paure ansie e nervosismi, attenti a dare un peso alle parole che usate!