Idee su come passare un pomeriggio divertente con i bimbi? Ecco i biscotti fiocco di neve! Sono semplicissimi, divertenti e soprattutto….buonissimi!
W la creatività, W i biscotti fatti in casa!
Iniziamo?
Cosa serve per preparare i biscotti fiocco di neve
Per i biscotti:
560 gr di farina
400 gr di burro (freddo!)
200 gr di zucchero
4 tuorli
1 bustina di vanillina
Per la glassa:
100 gr di albumi
600 gr di zucchero a velo
colorante alimentare azzurro (opzionale)
Impastiamo i biscotti fiocco di neve
Disponiamo la farina a fontana (una specie di vulcano di quelli che facciamo in spiaggia) e al suo interno mettiamo i tuorli, il burro freddo tagliato a pezzettini, lo zucchero e la vanillina.
E ora ci sporchiamo le mani: impastiamo! Non troppo, ma fino a che non diventi una pasta frolla bella compatta. Appena finito facciamo una palla, la copriamo con la pellicola trasparente e la mettiamo in frigorifero per una mezz’ora.
E intanto?
Intanto scegliamo lo stampo!
I fiocchi di neve sembrano tutti uguali e invece no! Potreste usare questo stampo:
Set di 3 stampi, 6,99 euro: comprali qui
oppure questo:
Set di 3 stampi in acciaio: puoi trovarli qui a 9,90 euro
o questo:
Set di 10 pezzi, 11,36 euro, lo trovi qui
insomma, sbizzarritevi! E mentre aspettate, accendete il forno a 180 gradi, così lo facciamo scaldare.
Inforniamo!
Ora riprendiamo la pasta dal frigo, stendiamola con il mattarello sulla carta da forno, in modo da averla alta circa mezzo centimetro. E adesso sotto a chi tocca con le formine!
Dopodichè, mettiamo i nostri bei biscotti in forno e li facciamo cuocere per circa 15 minuti, poi li dobbiamo far raffreddare completamente, altrimenti la glassa non si attaccherà.
Prepariamo la glassa
Prendete gli albumi e sbatteteli con lo zucchero a velo fino a che non verrà un composto sodo. Se avete il colorante alimentare (potete sempre comprarlo qui ) dividete il composto in due ciotoline e in una versate due gocce di colorante azzurro.
E ora: divertitevi a decorare i biscotti con la glassa! Potete usare un pennello da cucina, uno stuzzicadenti o fare un cartoccetto con la carta da forno, come quelli delle caldarroste, versarci la glassa e usarlo come una penna.
Come sono venuti i vostri biscotti? 🙂