Halloween si avvicina. Ti piacerebbe festeggiarlo con giochi e attività assieme ai tuoi bambini?
Da diverso tempo, il 31 ottobre di ogni anno si celebra la festa più spaventosa di tutte. Anche se molti di noi pensano che Halloween sia nato negli Stati Uniti, in realtà, i veri iniziatori furono i Celti, che proprio in questo giorno festeggiavano il passaggio dei loro defunti verso l’aldilà.
In Italia, negli ultimi anni, Halloween si è prepotentemente fatto largo tra i giovani che adorano divertirsi e mascherarsi e oggi è ampiamente celebrato da una vasta fetta di popolazione.
Se i più grandi festeggiano con party e uscite, i più piccoli sono ancora ben ancorati al più classico “Dolcetto o Scherzetto“.
Invece di accompagnarli tra le case dei vicini, ti andrebbe di preparare dei giochi o delle attività da fare tutti insieme per passare del tempo in allegria e spensieratezza con i tuoi bimbi?
Le Cicogne ha pensato a te e alla tua famiglia, ripescando vecchi giochi e idee più originali per farvi trascorrere un po’ di tempo assieme. Curioso/a di scoprire le nostre proposte?
Crea la tua zucca
Per i bimbi più piccoli, il divertimento può essere assicurato con pochi e semplici sforzi.
Prendete dei palloncini arancioni (il colore delle zucche), gonfiateli poi chiudeteli con un nastro verde per simulare il gambo. Infine, colorate i palloncini con dei pennarelli colorati indelebili per simulare le forme della zucca. Oppure sbizzarritevi con altri disegni.
Se i tuoi bambini sono più grandi, puoi giocare con loro diversamente, occupandoti solo tu della preparazione. Prima di gonfiare i palloncini, riempili di sorprese: dolciumi, giochi di piccole dimensioni, materiale per la scuola o altri oggetti che sai possano piacere ai tuoi bambini. Una volta preparati i palloncini, chiama tutti a raccolta e divertitevi a farli scoppiare insieme. Questa seconda opzione è sicuramente più adatta ai bambini un po’ più grandi che non hanno paura dello scoppio dei palloncini.
Disegna la tua maschera
Invece di acquistare un costume, potresti crearne uno fai-da-te insieme ai bambini. Per semplificare il lavoro, puoi concentrarti solo sulla maschera per coprire il viso.
Ti suggeriamo di prendere delle maschere bianche già ritagliate e colorarle a vostro piacimento. Lasciate che i vostri bimbi diano ampio spazio alla loro fantasia, impersonando i loro personaggi preferiti o dei soggetti più spaventosi. Se volete divertirvi ancora di più, allora potete comporre la maschera completamente da zero, usando del materiale come fogli o feltro, nastri, elastici e pennarelli.
Storie di paura
Inventate una storia di paura sfruttando tutta la vostra fantasia. Potete narrare una storia per uno a turno oppure, se volete un maggior coinvolgimento, potete costruire la narrazione pezzo per pezzo, lasciando che ogni bimbo e genitore aggiunga via via dei dettagli sempre più interessanti e spaventosi.
Caccia al tesoro
Per i più grandi, gli indovinelli e le sorprese sono sempre un’arma vincente. Per questo, puoi organizzare una caccia al tesoro a tema Halloween con tanti dolci, giochi e indovinelli che faranno impazzire i tuoi bambini! Struttura il percorso in modo che cerchino i tesori per tutta la casa. Nei bigliettini che troveranno, rivolgi loro domande in tema con la festa.
Biscotti da paura
Se hai dei bambini che amano la cucina, perché non preparate insieme dei biscotti? Ovviamente, dovranno essere dei biscotti che rispecchiano la festa di Halloween, dunque puoi crearne a forma di zucca, pipistrello, mummia, fantasma, casa stregata o ciò che più preferisci! Esistono tanti stampini che puoi utilizzare per dare forma ai tuoi biscotti. Una volta cotti, puoi decorarli con una sac à poche e della glassa colorata (detta ghiaccia reale). Al termine del lavoro, gustateli insieme davanti a una tazza di latte o tè.
Il giorno di Halloween, sfrutta queste o altre idee per divertirti insieme ai tuoi figli!
Seguici sui nostri social per non perderti i prossimi eventi.